Breseghello-Curcuma Rizoma Polvere 500gr

19,16 17,13

Prezzo Incluso IVA

Disponibilità:
In Magazzino
Marca:

Breseghello

Non ancora valutato
Scrivi una recensione

Descrizione

Breseghello-Curcuma Rizoma Polvere 500gr

La Curcuma (Curcuma longa L.) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberacee, originaria dell’Asia meridionale, in particolare dell’India,nota anche con il nome di “zafferano delle Indie”.

Ridotta in polvere, è utilizzata da migliaia di anni come colorante, spezia, conservante alimentare e «medicinale» nella medicina tradizionale indiana (l’Ayurveda).

 

Nella medicina ayurvedica, come nelle medicine tradizionali della Cina, del Giappone, della Tailandia e dell’Indonesia, la curcuma è considerata come tonico del sistema digerente e come rimedio contro i disturbi della digestione. In effetti, queste proprietà sono per così dire conosciute universalmente, tanto che il rizoma è commercializzato in tutto il mondo.

 

Nel corso degli ultimi decenni, sono state isolate nei rizomi della curcuma delle sostanze attive alle quali è stato dato il nome di curcuminoidi.

 

La curcumina costituisce circa il 90% di questi composti. Si tratta di antiossidanti molto potenti, cosa che potrebbe spiegare una serie di indicazioni medicinali tradizionali di questa pianta, in particolare per il trattamento dei diversi disturbi in- fiammatori: sollievo dei dolori artritici, reumatici o mestruali, trattamento delle diverse infiammazioni cutanee oftalmologiche, ecc.

 

I fiori sono a spiga, bianchi o gialli, ed è l’ingrediente principale del curry indiano.

La parte usata in fitoterapia è il rizoma che contiene curcuminoidi (curcumina, demetossicurcumina e bisdemetossicurcumina), amidi, fibre, olio essenziale, ricco in derivati terpenici, e flavonoidi. Questi estratti presentano attività antinfiammatoria, antiossidante e immunostimolante.

Le proprietà della curcuma la rendono perfetta per combattere i radicali liberi;

ha una azione antinfiammatoria se si è in presenza di artrite e serve per alleviare le infiammazioni digestive perché stimola la secrezione biliare favorendo la digestione dei grassi.

Ha una funzione epatoprotettiva se il fegato è esposto a farmaci o ad abuso di alcol, ed è utile per trattare le coliche biliari, le colicististi e l’ittero.

I pregi salutistici della curcuma sono innumerevoli e confermati dalla ricerca scientifica.

La curcuma, come lo zenzero aiuta a ridurre il colesterolo nel sangue, e a prevenire la formazione di emboli che potrebbero portare a malattie mortali come attacchi cardiaci e ictus.

Bisogna fare attenzione nelle persone con problematiche legate alla coagulazione del sangue (fondamentale, come sempre, consultare il proprio medico curante).

Studi recenti statunitensi hanno provato che la radice gialla frena la crescita del melanoma e favorisce l’apoptosi, cioè la morte delle cellule tumorali.

Altri esami condotti da ricercatori italiani del Cnr di Catania, Università di Catania,Università di Pavia e ricercatori statunitensi del New York Chemical College hanno confermato la capacità dei suoi antiossidanti nel contrastare lo sviluppo di disordini neurodegenerativi legati all’invecchiamento del cervello, tipo l’Alzheimer.

Il miglior pregio della curcuma è la sua azione antinfiammatoria, mentre le indicazioni più comuni sono rappresentate da dispepsia funzionale, calcolosi della colecisti, dispepsia biliare, epatopatie croniche e malattie degenerative croniche. Non ci sono controindicazioni se non per l’ipersensibilità accertata verso il prodotto.

Attenzione Agli alti dosaggi di curcuma , possono dare i cosidetti “bruciori di stomaco” e aumentare i disturbi dovuti alla presenza di ulcera peptica.

In cosmesi la curcuma è usata nella formulazione di prodotti solari, antirughe, purificanti della pelle, antiforfora e lenitivi.

Un cucchiaino di curcuma corrisponde a 2 calorie.

Preparazione olio di curcuma :

L'olio di curcuma può essere impiegato per sostituire l'olio di oliva in tutti i suoi usi; apporta benefici al metabolismo del fegato e dei grassi in generale.

Ingredienti per 50 cl. di olio:

50 cl. di olio extravergine di oliva

3 cucchiaini di curcuma in polvere

Mettere l'olio e la curcuma in un barattolo con chiusura ermetica e mescolare bene fino alla completa amalgamazione dei due ingredienti.

Lasciare macerare il tutto ricordandosi di agitare bene il contenitore una volta al giorno.

Trascorsi sette giorni non agitate il barattolo e travasate il tutto in una bottiglia di vetro evitando di far scendere la curcuma che nel frattempo si sarà depositata sul fondo.

Grazie al notevole potere ossidante è chiamato anche "olio della giovinezza".

Recensioni (0)

Scrivi una recensione

Note: Non inserire codice HTML!

Pessimo            Buono


Continua
I Nostri Marchi

Erbaline - Natura e Benessere

Erbaline.it nasce con l'intento di portare online la propria esperienza e dare la possibilità al cliente di usufruire di condizioni di vendita vantaggiose pur acquistando prodotti di altissima qualità nel settore erboristico. I nostri prodotti sono accuratamente selezionati in base alla qualità delle materie prime e dall’efficacia comprovata dal prezioso e positivo riscontro fornito dai nostri clienti. L’ampio numero di marchi trattati ci permette di trovare la soluzione più appropriata per agevolare il cliente nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze .

Contatti

Recapito Telefonico
081.836.30.83
Chat - Talk
erbaline@gmail.com
Indirizzo
Via Matteotti 39, Caivano (NA)
Contattaci via Email
info@erbaline.it

Facebook